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Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs 231/01 

ATM S.p.A. e le società da questa controllate (di seguito anche “il Gruppo”) hanno deciso di adottare il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo alle prescrizioni del D. Lgs. 231/01 (di seguito anche “231” o “Decreto”), mantenendolo aggiornato nel tempo.

Tale scelta mira, in particolare, a:

  • garantire l’integrità di ciascuna società del Gruppo, rafforzando il sistema di controllo interno;
  • migliorare l’efficacia e la trasparenza nella gestione delle attività aziendali ed assicurare il rispetto degli adempimenti previsti dal Decreto;
  • sensibilizzare sui principi di trasparenza e correttezza tutti i soggetti che collaborano, a vario titolo, con ATM S.p.A. e le altre società del Gruppo.

Il D. Lgs. 231/01, infatti, ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento la nozione di responsabilità “amministrativa” dell’ente (inteso come società e consorzi, enti forniti di personalità giuridica, associazioni, etc.) per alcuni reati commessi, o tentati, da persone fisiche che rivestono posizioni c.d. “apicali” (rappresentanza, amministrazione o direzione dell’ente o di altra unità organizzativa o persone che ne esercitino, di fatto, la gestione ed il controllo) o da “dipendenti/collaboratori”, nell’interesse o a vantaggio della società.

La responsabilità amministrativa della società è autonoma rispetto alla responsabilità penale della persona fisica che ha commesso il reato e si affianca a quest’ultima.

È prevista una forma specifica di esonero da detta responsabilità qualora risulti che l’ente abbia adottato ed efficacemente attuato modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire, con ragionevole certezza, reati di analoga fattispecie rispetto a quello verificatosi.

Ulteriore requisito è costituito dalla istituzione di un organismo interno, investito del compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza dei modelli nonché di curare il loro aggiornamento (“Organismo di Vigilanza”).

Di seguito sono pubblicati i documenti di Gruppo rilevanti ai fini 231: 

Le segnalazioni agli Organismi di Vigilanza del Gruppo ATM di comportamenti od eventi atti a determinare una violazione dei Modelli 231 o che, più in generale, rilevino ai fini del D. Lgs. 231/01, si possono inoltrare secondo le seguenti modalità per le specifiche società del Gruppo interessate: 

ATM S.p.A. adotta misure idonee ed efficaci affinché sia sempre garantita la riservatezza circa l’identità di chi trasmette agli Organismi di Vigilanza informazioni utili per identificare comportamenti difformi da quanto previsto dai Modelli 231, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti di ATM o delle persone accusate erroneamente e/o in mala fede.

È bandita da parte di ATM qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione nei confronti di coloro che effettuino in buona fede segnalazioni all’OdV. ATM si riserva ogni azione contro chiunque effettui in mala fede segnalazioni non veritiere.

Policy segnalazioni gruppo ATM (processo in fase di affinamento)

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