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Modello di Organizzazione e gestione ex dlgs 231/01 

ATM e le Società da questa guidate hanno deciso di adottare il proprio modello di organizzazione, gestione e controllo alle prescrizioni del d.lgs. 231/01 mantenendolo aggiornato nel tempo.

Tale scelta mira, in particolare, a: 

  • garantire l’integrità di ciascuna società del gruppo, rafforzando il sistema di controllo interno
  • migliorare l’efficacia e la trasparenza nella gestione delle attività aziendali ed assicurare il rispetto degli adempimenti previsti dal Decreto
  • sensibilizzare sui principi di trasparenza e correttezza tutti i soggetti che collaborano, a vario titolo, con ATM SpA e le Società del Gruppo

Il d.lgs. 231/01, infatti, ha introdotto, per la prima volta, nel nostro ordinamento nazionale, la nozione di responsabilità “amministrativa” dell’ente associativo (società e consorzi, enti forniti di personalità giuridica, associazioni) per alcuni reati commessi, o tentati, da persone fisiche che rivestono posizioni cosiddette “apicali” (rappresentanza, amministrazione o direzione dell’ente o di altra unità organizzativa o persone che ne esercitino, di fatto, la gestione ed il controllo) o da “dipendenti/collaboratori” nell’interesse o a vantaggio della società.

La responsabilità amministrativa della società è autonoma rispetto alla responsabilità penale della persona fisica che ha commesso il reato e si affianca a quest’ultima.

È prevista una forma specifica di esonero da detta responsabilità qualora risulti che l’ente abbia adottato ed efficacemente attuato modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire, con ragionevole certezza, reati della specie di quello verificatosi.

Ulteriore requisito è costituito dalla istituzione di organismo interno, investito del compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza dei modelli nonché di curare il loro aggiornamento (Organismo di Vigilanza).

Di seguito sono pubblicati i documenti:

Le segnalazioni all’Organismo di Vigilanza del Gruppo ATM di comportamenti od eventi atti a determinare una violazione del Modello 231 o che più in generale rilevino ai fini del D. Lgs. 231/01, si possono inoltrare secondo le seguenti modalità per le specifiche società del gruppo interessate:

  • per posta elettronica: ODVATM@atm.it  per ATM S.p.A.
  • per posta elettronica: ODVGESAM@atm.it  per Gesam Srl
  • per posta elettronica: ODVRailDiagnostics@atm.it  per Rail Diagnostics S.p.A.
  • per posta elettronica: ODVNET@atm.it  per NET Srl
  • per posta ordinaria: RISERVATA Organismo di Vigilanza (specificare la società di riferimento) c/o A.T.M. S.p.A. Segreteria DACI RISERVATA – Foro Buonaparte 61, 20121 Milano

ATM adotta misure idonee ed efficaci affinché sia sempre garantita la riservatezza circa l’identità di chi trasmette all’Organismo di Vigilanza informazioni utili per identificare comportamenti difformi da quanto previsto dal Modello 231, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti di ATM o delle persone accusate erroneamente e/o in mala fede.

È bandita da parte della Società qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione nei confronti di coloro che effettuino in buona fede segnalazioni all’OdV. ATM si riserva ogni azione contro chiunque effettui in mala fede segnalazioni non veritiere.

Policy segnalazioni gruppo ATM

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