|
|
Sistemi di gestione qualità ambiente sicurezza
Al fine di rispondere al meglio alle esigenze dei clienti e delle altre parti interessate, nonché di controllare e ridurre l’impatto dei propri processi, il Gruppo ATM ha adeguato il sistema di gestione aziendale ai migliori standard internazionali e mantiene in essere le certificazioni Qualità e Ambiente secondo le norme UNI EN ISO 9001 (Qualità) e UNI EN ISO 14001 (Ambiente). Tale volontà è stata confermata dalla Direzione attraverso la pubblicazione della Politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza, rivalidata dal CDA con delibera del 26/7/2023. Tale fondamentale documento è rappresentativo degli indirizzi strategici e dei macro obiettivi che si intende adottare.
La Politica QAS viene quindi pubblicata e diffusa capillarmente a tutti i livelli dell’organizzazione, nonché resa disponibile anche alle parti interessate. ATM Spa si esprime per il Gruppo, lasciando alle proprie controllate il compito di avallare il documento, riconoscendolo appropriato anche alle proprie finalità e al proprio contesto.
Anche nel mese di Maggio 2025 ATM Spa ha superato positivamente l’audit esterno di Certiquality per la sorveglianza del certificato di conformità alle norme UNI ISO 9001 e UNI ISO 14001. Gli spunti di miglioramento emessi sono stati tempestivamente presi in carico e sono state avviate le conseguenti azioni, confermando così la volontà di continuare a perseguire i propri obiettivi nel rispetto dei principi degli standard di efficacia ed efficienza, oltre all’impegno per la sostenibilità e alla costante ricerca di miglioramento.
Il perimetro della certificazione dei Sistemi di Gestione comprende tutti i processi, in particolare:
- la progettazione del servizio di trasporto pubblico locale
- l’erogazione e la gestione di servizi di trasporto pubblico locale/connesse e complementari (a chiamata, parcheggi, sosta, aree destinate a deposito per i veicoli rimossi) e la manutenzione dei mezzi per tutte le modalità di trasporto (metropolitano, metropolitano driverless, automobilistico, tranviario e filoviario) sia in area urbana sia in area interurbana (inclusi i servizi erogati da NET per le sedi di Monza e Trezzo sull’Adda) e la gestione impianti a fune (funicolare per l’ospedale San Raffaele, Como-Brunate, Varese-Sacro Monte e la funivia Pigra-Argegno)
- la progettazione e l’esecuzione di interventi migliorativi sulle flotte dei veicoli e sui sottosistemi su gomma e su ferro
- la progettazione, la manutenzione e la gestione degli impianti e delle infrastrutture necessarie all’esercizio del trasporto pubblico locale, compresi i sistemi di sicurezza
- la progettazione e la costruzione delle infrastrutture delle linee filo-ferro-tranviarie e dei sistemi di gestione del traffico, telecomunicazioni
- i processi di supporto (risorse umane, formazione, asili aziendali, comunicazione, marketing, noleggio tram storici e Atmosfera, logistica, magazzini e amministrazione, amministrazione, IT, acquisti, affari legali, sistemi di gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza, ecc.)
Sempre in tema Qualità e Ambiente, anche le società controllate Rail Diagnostics S.p.A. e NET - Nord Est Trasporti S.r.l sono state valutate ottenendo la conferma delle certificazioni vigenti.
Nell’ottobre 2020, ATM ha inoltre superato con successo la verifica per la migrazione dal British Standard OHSAS 18001 (certificazione ottenuta nel 2018), alla norma UNI EN ISO 45001, attestazione riconosciuta alle Aziende per l’adeguatezza in ambito salute e sicurezza. Questo passaggio è stato validamente supportato dai lavoratori e dai loro rappresentanti, che sono stati sensibilizzati sul tema, affinché ognuno possa essere sempre più consapevole di poter dare un valido contributo alla tutela di beni tanto preziosi e garantire luoghi di lavoro sicuri e salubri. Infatti, la consapevolezza dei potenziali rischi a cui il lavoratore potrebbe essere esposto, il costante e continuo focus sull’importanza di lavorare rispettando procedure e istruzioni di lavoro e adottando le idonee misure di prevenzione e protezione, ha portato la costante diminuzione di infortuni e incidenti.
Anche negli anni successivi, incluso il 2025, l’esito dei monitoraggi dell’ Ente di Certificazione è stato positivo, seppur con alcuni rilievi e ha tenuto conto delle estensioni del campo d’applicazione e delle località nel frattempo intercorse (es.deposito S. Cristoforo, Funivia Pigra-Argegno).
A fine 2021, Rail Diagnostics ha concluso con esito positivo la verifica da parte dell’Organismo di certificazione che ha dichiarato anche tale società conforme alla norma UNI EN ISO 45001 (salute e sicurezza).
Tale attestazione è stata rinnovata anche nel luglio 2025.
NET, nel 2022, oltre a mantenere le certificazioni in essere secondo gli standard di riferimento UNI EN ISO 9001 e 14001, ha conseguito la prima certificazione secondo la UNI EN ISO 45001, ovvero la conformità del sistema di gestione dedicato. Nel 2023 e nel 2024 gli audit di sorveglianza relativi alla salute e sicurezza si sono conclusi con esito positivo, confermando la sostanziale conformità del sistema implementato. Nel 2025 è stato inoltre rinnovato il certificato da parte dell’ente Certiquality, a ulteriore garanzia dell’efficacia e della solidità dell’approccio NET.
Nel secondo semestre 2021, alcune linee di rango primario di ATM SpA (14, 54, 90, 91 e M3) e la linea Z321 di NET hanno ottenuto la prima certificazione di prodotto UNI EN 13816, norma tecnica, complementare con i Sistemi di Gestione attualmente certificati, che specifica i requisiti per definire, raggiungere e misurare la qualità del servizio nel trasporto pubblico di passeggeri. L’obiettivo è quello di concentrare ancora di più il servizio sulle aspettative e sulle esigenze dei clienti per continuare a garantirne la soddisfazione come punto di partenza per risultati futuri, che valorizzino sempre di più l’impegno del nostro Gruppo e soprattutto il servizio offerto.
Nel 2022 sono state riconfermate le linee individuate nell’anno precedente e certificate nuove linee: M1, M2, 4 e 60 di ATM e le linee NET: Z202 e Z311.
Nel 2023 si sono integrate le seguenti ulteriori linee: 7, 31, 42, 80, 84 e a quelle NET la Z201 e la Z314.
Nel 2024 si sono aggiunte le successive linee ATM: 39,44,61,85,87,327; Z208 e Z319 per la NET.
Anche nel 2025 oltre alla conferma della certificazione delle linee precedenti, sono state oggetto di verifica le linee: 55, 69,70, 83, 88, 99, 322, 323, 783, 925 ATM e Z206 e Z310 NET.
A dicembre 2025, le 5 legal entities del Gruppo ATM (ATM, RAIL DIAGNOSTICS, NET, GESAM e CITYLINK) hanno ottenuto la prima certificazione UNI/Pdr125, lo standard nazionale che definisce i requisiti per i sistemi di gestione della parità di genere. Questo riconoscimento dimostra l’impegno del Gruppo e del sistema di gestione non solo verso l’inclusione e le pari opportunità, ma anche nel rafforzare il proprio ruolo come leader del trasporto pubblico sostenibile (per maggiori dettagli si rimanda alla sezione Parità di genere).
I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
|