Link rapidi

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs 231/01 

ATM e le società italiane da questa controllate (di seguito anche “il Gruppo”) hanno deciso di adottare il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (di seguito anche “Modello 231”) in linea con il D. Lgs. 231/01 (“Decreto 231”), mantenendolo aggiornato nel tempo, e nominando, ciascuna, il proprio Organismo di Vigilanza.
La scelta operata, frutto di una rigorosa etica della legalità e della correttezza nell’operato quotidiano di ciascuno di noi, ha lo scopo di:

• garantire l’integrità di ciascuna società del Gruppo, rafforzando il sistema di controllo interno;
• sensibilizzare sui principi di trasparenza e correttezza tutti i soggetti che collaborano, a vario titolo, con ATM S.p.A. e le altre società del Gruppo;
• perseguire il successo sostenibile.

Di seguito vengono rappresentati visivamente gli elementi costitutivi del Modello 231 di ATM, da ultimo, aggiornato in data 2 ottobre 2023 e ispirato alle leading practice, alle Linee Guida Confindustria e alle evoluzioni della materia.

Il Modello 231 è parte integrante del generale Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi (SCIGR) fondato, tra l’altro, sui seguenti documenti:

  • Regolamento di Funzionamento del Gruppo ATM
  • Codice Etico di Gruppo
  • Linee Guida di Comportamento di Gruppo
  • Qualità e Sistemi di Gestione ISO 14001, ISO 9001, ISO 45001, SA8000 e il Sistema di Gestione della Sicurezza del trasporto (SGS)
  • Sistema interno di politiche e procedure

Gli Organismi di Vigilanza di ATM S.p.A. e delle società direttamente controllate, enti dotati di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, hanno il compito di vigilare sul funzionamento e l'osservanza dei modelli e di curare il loro aggiornamento e sono costituiti da 3 persone (di cui 2 esterne alla Società) di comprovata competenza ed esperienza nelle tematiche del Decreto 231 con particolare riferimento, fra gli altri, ai settori dell’economia, dell’organizzazione aziendale e del diritto penale d’impresa.
L'OdV di ATM è composto da Stefania Chiaruttini (Presidente), Eleonora Montani (Componente esterno) e Diana D'Alterio (Componente interno).
La formazione in materia 231, Anticorruzione e Etica del business, è una componente fondamentale dei Modelli 231. Viene erogata con varie modalità e anche con video tutorial. È pianificata sistematicamente ed è ispirata alle leading practice e basata anche su dilemmi etici, role playing e casi pratici che richiedono un coinvolgimento attivo di ciascun partecipante.
Ai seguenti link è possibile scaricare i Modelli 231 (parte generale) delle società del Gruppo ATM (tempo per tempo vigenti): 

Le segnalazioni agli Organismi di Vigilanza del Gruppo ATM di comportamenti od eventi atti a determinare una violazione dei Modelli 231 o che, più in generale, rilevino ai fini del D. Lgs. n. 231/01, si possono inoltrare secondo le seguenti modalità per le specifiche società del Gruppo interessate:

  • tramite Tool informatico di whistleblowing istituito per la controllante ATM S.p.A. e le società direttamente controllate di diritto italiano (CityLink S.r.l., Gesam S.r.l., International Metro Service – IMS - S.r.l., Nord Est Trasporti – NET- S.r.l., Rail Diagnostics S.p.A.) anche ai sensi  del D. Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 (Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali).
    Clicca qui per accedere.
  • per posta ordinaria: RISERVATA Organismo di Vigilanza (specificare la società di riferimento) c/o ATM S.p.A., Segreteria DACI, RISERVATA – Foro Buonaparte 61, 20121 Milano.

Attenzione, si precisa che gli indirizzi di posta elettronica degli OdV e della Segreteria Tecnica degli OdV, come qui di seguito evidenziati, NON sono utilizzabili per le segnalazioni; sono invece destinati all’invio dei flussi informativi agli stessi.
Segreteria OdV -> SegreteriaOdV@atm.it): 
ODVATM@atm.it per ATM S.p.A.;
ODVGESAM@atm.it per GESAM S.r.l.;
ODVRailDiagnostics@atm.it per Rail Diagnostics S.p.A.;
ODVNET@atm.it per Nord Est Trasporti S.r.l.;
ODVCitylink@atm.it per CityLink S.r.l.;
ODVIMS@atm.it per International Metro Service S.r.l.

Qualora la vostra segnalazione fosse impropriamente veicolata su detti indirizzi email, riceverete un messaggio di errore con conferma che la segnalazione viene inserita nell’apposito tool e che vi verrà inviato il codice automaticamente generato dal Tool. Vi avvisiamo altresì che l’utilizzo delle caselle email impedisce la garanzia delle tutele di riservatezza, assicurate invece dal Tool di segnalazione.

Il Gruppo ATM adotta misure idonee ed efficaci affinché sia sempre garantita la riservatezza circa l’identità di chi trasmette agli Organismi di Vigilanza informazioni utili per identificare comportamenti difformi da quanto previsto dai Modelli 231, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti di ATM o delle persone accusate erroneamente e/o in mala fede.

È bandita da parte del Gruppo ATM qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione nei confronti di coloro che effettuino in buona fede segnalazioni all’OdV. ATM si riserva ogni azione contro chiunque effettui in mala fede segnalazioni non veritiere.

I link seguenti verranno aperti in una nuova pagina
  • Segnala su:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Salva su diggita.it
  • Segnala su OK Notizie
  • Segnala su Wikio
  • Salva su Delicious
  • Digg
  • Salva su Technorati
  • Google Bookmarks
  • Windows Live
  • Invia a un amicoInvia a un amico
  • StampaStampa